LAVORARE DA SEDUTI e DOLORI MUSCOLARI
- Dott. Emanuele Pace

- 25 ott 2018
- Tempo di lettura: 1 min

La postura è il frutto dell’equilibrio dinamico tra corpo e mente. Tutto ciò che decidiamo di fare nella nostra vita influenza la nostra postura.
La nostra postura da seduti è molto importante, e come tutte le posizioni che manteniamo a lungo influenzano il nostro benessere in modo positivo o negativo. Tutti devono stare attenti al modo in cui stanno seduti, in special modo chi passa in questa posizone molte ore del giorno ( studenti, impiegati, rappresentanti, ecc…)
La sedentarietà porta all’affaticamento e all’insorgenza di contratture e dolori cronici ai muscoli delle spalle, del collo e della schiena. La ragione risiede nel maggior carico che la spina dorsale si sobbarca e alla compressione dei dischi intervertebrali che porta alla loro progressiva perdita di flessibilità. A questo si aggiunge l’indebolimento dei muscoli addominali, che non vengono utilizzati stando seduti.
Le soluzioni:
Un modo per ovviare al problema e se intrapreso con costanza è ricevere un massaggio profondo in grado di rilassare la muscolatura e lenire i dolori cronici.
Il massaggio decontratturante utilizza tecniche e manovre che vanno a manipolare i tessuti che si trovano più in profondità con lo scopo di sciogliere tensioni e contratture muscolari.
Fondamentale mantenere la postura corretta, stimolando la fascia addominale e non abbassando troppo le spalle curvandosi sullo stomaco, fare pause continue, sgranchire le gambe e allungare i muscoli del dorso con piccoli esercizi di stretching.



Commenti