top of page
  • Immagine del redattoreDott. Emanuele Pace

PESO ALLA SCHIENA E FATICA A RESPIRARE


Le cause riguardanti l’insorgenza di un dolore alla schiena mentre si respira sono molte, e di seguito analizzeremo le più frequenti. Questo tipo di mal di schiena si verifica soprattutto nel tratto dorsale della schiena, che è quello connesso con la gabbia toracica.


Contrattura muscolare / trigger point: quando un paziente avverte dolore durante l’inspirazione. Il dolore è pungente e ben localizzato, normalmente il diametro dell’area interessata non supera un paio di centimetri. Se si effettuasse una pressione sul punto dolente, la sintomatologia aumenterebbe e tenderebbe ad irradiarsi.

- Cosa è un trigger point miofasciale?

Un t. p. miofasciale è un’area ad elevata irritabilità che si trova nel muscolo scheletrico (striato). Questa area può generare sintomi clinici autonomi, produce dolore alla compressione e potrebbe produrre un caratteristico dolore irradiato o riferito, cioè la comparsa di dolore in una zona diversa da quella stimolata. I trigger points (t. p.) miofasciali sono classificati in 4 tipologie differenti: T. p. attivi (che producono dolore irradiato non necessariamente a seguito di uno stimolo di compressione); T. p. latente (può causare dolore locale e debolezza muscolare); T. p. satellite e T. p. secondari.

- Come si tratta un t. p. m.?

Esistono diverse tecniche per trattare i trigger points miofasciali come ad esempio:

- Tecniche di compressione: il terapista effettua una compressione manuale sull’area interessata e la mantiene per un tempo specifico che solitamente è intorno ai 40 secondi. Dopo la compressione, il fisioterapista aspetta circa 1 minuto prima di ripetere la tecnica, che di solito si effettua per tre volte;

- Tecniche di massaggio: ci sono molti tipi di massaggio, come il massaggio trasverso secondo Cyriax dove il terapista esegue delle mobilizzazioni del tessuto mio - fasciale in senso trasversale rispetto alle fibre muscolari.

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page