"RIEQUILIBRIO POSTURALE" ATTRAVERSO IL MASSAGGIO
- Dott. Emanuele Pace
- 18 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Il corpo riflette le abitudini che gli diamo. Inutile ripetere quanto una sana alimentazione, l’esercizio fisico e ritmi di vita regolari influiscano sulla qualità della vita e della salute, lo abbiamo letto e riletto centinaia di volte…
Ritengo invece opportuno spendere qualche parola per raccontare i benefici che è possibile ottenere sullo stato di benessere generale e sul nostro aspetto fisico attraverso un particolare trattamento chiamato Massaggio Miofasciale Connettivale. Un trattamento che richiede competenze specifiche oltre la manualità di specialisti del settore.
Atteggiamenti corporei sedimentati nel corso degli anni e di cui neanche ci rendiamo conto, fanno parte di noi ma, se trascurati e non corretti, nel tempo sono la causa di dolori o malfunzionamenti del nostro sistema.
Parliamo di dolori cronici, mal di schiena frequenti, cervicalgie, tensione del collo, ma anche di circolazione rallentata, gambe gonfie, addome pronunciato, ecc...
Ad influire negativamente sulla nostra postura intervengono molti fattori, tensioni accumulate per lo stress o dovute alle molte ore passate seduti ad una scrivania o davanti al computer, stati emotivi negativi, sovraccarichi muscolari per lavori pesanti, sportivi che portano il loro fisico al limite.
Mediante manovre specifiche, è possibile intervenire apportando una correzione posturale, ripristinare un equilibrio più corretto nonché invitare la circolazione ed il metabolismo a lavorare meglio con l'effetto di contrastare le tensioni e le contratture muscolari che portano a squilibri posturali.
Gli effetti benefici di un massaggio ben fatto sono evidenti fin dal primo trattamento in termini di benessere generale: la muscolatura apparirà infatti più distesa, le tensioni allentate, con un miglioramento anche sui dolori muscolari e una sensazione di leggerezza.
Una postura "corretta", schiena diritta e spalle più aperte sono conseguenza di una muscolatura riequilibrata con benefici sulla circolazione sanguigna e linfatica e di riflesso su tutti gli organi interni.
Commenti